Festa dell’Europa 2011 - Anno Europeo del Volontariato

Dalla Provincia di Frosinone



Nell’ambito di un’ormai consolidata tradizione legata alle celebrazioni della Festa dell’Europa, Europe Direct Frosinone (il centro di informazione e comunicazione europea ospitato dalla Provincia di Frosinone ed appartenente alla rete coordinata dalla Commissione europea) e l’Assessorato Attività Produttive, Commercio e Difesa del Consumatore organizzano una manifestazione di significativo interesse.
Infatti, quest’anno, al di là del tradizionale carattere storico rievocativo della “Festa del 9 maggio” (l’anniversario della "dichiarazione Schuman"), in occasione dell’ Anno europeo del Volontariato 2011, è stata ideata, in collaborazione con i “Centri di servizio per il volontariato del Lazio “CESV e SPES”, un’iniziativa di sensibilizzazione dedicata al mondo del volontariato, come strumento di cittadinanza attiva, che si articolerà in due distinti momenti.
Per l’intera giornata dell’ 8 maggio 2011, una manifestazione di ampio respiro, aperta alla cittadinanza, consentirà di dare visibilità alle tante organizzazioni di volontariato che operano nella provincia di Frosinone e che saranno accolte nel “cuore” del Palazzo provinciale, dove verrà allestito uno specifico spazio espositivo rappresentativo delle diverse aree in cui operano le associazioni: sanità, servizi sociali, cultura, protezione civile, ambiente.
Il giorno 9 maggio 2011 , invece, studenti e docenti del territorio provinciale saranno i protagonisti di un momento di aggregazione giovanile finalizzato alla sensibilizzazione su tali importanti temi. A partire dalle ore 9,00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone, si terrà un laboratorio specifico denominato “Giovani, volontariato ed Europa”, aperto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado. Dopo aver ripercorso le principali tappe della storia dell’Unione europea, i ragazzi saranno coinvolti, attraverso percorsi interattivi e dinamiche non formali, nel mondo della solidarietà e della cittadinanza attiva europea.