Numero Verde dell’Agenzia per il progetto "Cicerone"

Dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze



L’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze ha attivato un Numero Verde gratuito, finalizzato a fornire una prima consulenza telefonica rivolta ai giovani bisognosi di informazioni e supporto su tematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti, o che presentano situazioni di particolare disagio. Il servizio fa parte del progetto “Cicerone”, attuato dalla Agenzia e finanziato da Zètema Progetto Cultura.
Il numero verde è 800 202051, ed è rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni, con particolare riferimento alle persone che vivono situazioni a rischio o disagio psico-sociale. Il servizio intende rappresentare uno spazio libero e protetto, dove i giovani potranno manifestare la propria situazione di difficoltà o disagio. I ragazzi che presenteranno situazioni maggiormente problematiche saranno incoraggiati a recarsi presso gli uffici dell’Agenzia, affinché il personale impiegato nella realizzazione del progetto, possa rivolgere loro interventi mirati e, eventualmente, indirizzarli a servizi specialistici.
Il servizio rientra nell’ampia offerta di iniziative del progetto Cicerone, finalizzate a fornire informazione, orientamento e consulenza sulla problematica della tossicodipendenza, nonché a promuovere il benessere e la tutela della salute, facendo dei giovani stessi gli attori principali della prevenzione dall’assunzione di comportamenti devianti.
Il Numero Verde, attivo fino al 31 dicembre, opera cinque giorni su sette, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.


01 Giugno 2011