Al via i "ChrIStMAs Days"

A Roma




In linea con i loro principi istituzionali di assistenza e di beneficenza, gli Istituti di Santa Maria in Aquiro (ISMA) annunciano, in vista delle festività natalizie, i “CrIStMAs Days”, appuntamento inedito fissato per il 17 e il 18 dicembre 2011 a partire dalle ore 10.00 nella suggestiva cornice di Villino Rivaldi (via del Colosseo, 41).
È qui infatti che verrà ospitato il Mercatino della Solidarietà, un’occasione di dialogo e di confronto tra le realtà appartenenti al mondo del volontariato e dell’assistenza messe in relazione dagli ISMA utile a far conoscere i progetti e le iniziative messe in campo dagli stessi a favore di anziani e minori. A illustrare le attività già in essere non saranno soltanto i rispettivi responsabili attraverso una testimonianza diretta e la distribuzione di materiale informativo, ma anche i diretti fruitori. Sono, infatti, gli anziani e i bambini i protagonisti dell’evento, a ingresso libero e gratuito, che insieme ai loro accompagnatori vivranno momenti di riflessione, di ascolto e di scambio intergenerazionale. Tra le altre, la presenza e la partecipazione del Centro Polivalente Isola Madre, di Save The Children (Civico Zero), del Centro Diurno Alzheimer, del Centro Diurno Primo Incontro, di Casa Res Tipica, AVO e Unicaritas.
Fra le attività proposte sullo sfondo dei Fori Imperiali e del Colosseo, l’esposizione di manufatti, la degustazione di dolci fatti in casa, ma anche una messa, domenica alle ore 12.15, celebrata da Padre Gaetano, intonata da un coro di bambini e seguita (ore 15.00) da uno spettacolo di magia. A caratterizzare le due giornate, l’animazione per bambini che darà loro la possibilità di giocare, disegnare, ascoltare favole, scrivere e imbucare la lettera per Babbo Natale e in particolare, sabato dalle 11.30 alle 14.30, di scatenarsi con la Babydance e il Truccabimbi. Ad accompagnare l’intero evento natalizio La Raccolta Solidale, anticipazione omonima del prossimo progetto a cura degli ISMA che vede la donazione di libri, giocattoli e indumenti in buono stato ai ragazzi della Comunità di Sant’Egidio e del Cento di aiuto alla vita (CAV). 
Chiude i “CrIStMAs Days”, realizzati in partnership con la Cooperativa Fare sociale e l’Università Popolare Associazione di Promozione Sociale VitAttiva, la Riffa di Solidarietà il cui ricavato andrà a sostegno del Centro Diurno Alzheimer. Per partecipare alla stessa è sufficiente acquistare un biglietto sul momento o presso gli uffici della segreteria a partire dal 1 dicembre (via del Colosseo 43, dal lunedì al venerdì, ore 8.00-18.00).
Ospite d’eccellenza, naturalmente, Babbo Natale.
Scarica in allegato la locandina.
Guarda la videogallery dell’evento.
 

28 Novembre 2011